
Ingolstadt: Una nuova iniziativa culturale italiana aprirà tra pochi giorni a Ingolstadt. Si tratta di Spazio Italia, un centro gratuito di informazione, dialogo, confronto e integrazione creato e gestito da Simona Viacelli Cannizzaro e Cristina Martin Russi.
Il centro è aperto a tutti ed è gestito da volontari. Oltre alla divulgazione di informazioni su assistenza sanitaria, lavoro, scuola e problematiche del vivere quotidiano, organizza laboratori di teatro, letture per bambini e adulti, proiezione di film in lingua italiana e altri eventi culturali.
Spazio Italia si trova al Bürgerhaus – Alte Post Kreuzstraße, 12 – 85049 Ingolstadt e a partire dal 24 gennaio, sarà aperto ogni sabato dalle 10:00 alle 12:00 (salvo periodi di chiusura della Bürgerhaus).
Questo il programma dell’inaugurazione di sabato 24 gennaio 2015:
Ore 10.00 Apertura in musica
Apertura in musica con Alexander und Viktor Konjaev
Ore 10.10 Saluti
Sig.ra Simona Rottenkolber, Assessore all’integrazione per la citta`di Ingolstadt
Sig. Gabriel Engert, Assessore alla cultura per la citta`di Ingolstadt
Sig. Jürgen Köhler, Responsabile Affari culturali per la citta`di Ingolstadt
Sig.ra Ingrid Gumplinger, Responsabile dell’integrazione e del Consiglio di migrazione per la cittá di Ingolstadt Ministro Filippo Scammacca del Murgo e dell’Agnone, Console Generale d’Italia a Monaco di Baviera, Ing. Piero Benini, Corrispondente consolare per la comunità italiana a Ingolstadt
Ore 10.40 Interventi
Dott. Claudio Cumani, Presidente COMITES Baviera
Dott.ssa Laura Garavini, Deputata circoscrizione estero PD, Roma Dott.ssa Lisa Mazzi, docente, scrittrice e Presidente di Rete Donne e.V.
Ore 11.10 Il Progetto
Presentazione di Spazio Italia Ingolstadt, Dott.ssa Cristina Martin Russi, psicologa e consigliere del Consiglio di Migrazione per la cittá di Ingolstadt
Ore 11.30 Saluti finali in musica
Saluti finali in musica con Charly Kornprobst e la sua Band
Moderano: Dott.ssa Simona Viacelli Cannizzaro, Rete Donne e.V., intermediatore culturale-Progetto INES-, città di Ingolstadt
Per ulteriori informazioni:
Cristina Martin Russi: cristina@russi.it
Simona Viacelli Cannizzaro: simona.viacelli@t-online.de
spazio@spazioitaliaingolstadt.de
www.spazioitaliaingolstadt.de
Collaborano al progetto l’associazione culturale di Monaco di Baviera Rinascita e.V. e il Coordinamento Italiane all’Estero Retedonne di Amburgo.