Norimberga: Dibattito sul prolungamento dell’orario degli asili

Norimberga: Dibattito sul prolungamento dell’orario degli asili
Norimberga: Dibattito sul prolungamento dell’orario degli asili

Norimberga – Se gli asili nido e le scuole materne chiudono già nel primo pomeriggio del venerdì, molti genitori lavoratori che non possono avvalersi dell’aiuto dei nonni, si ritrovano in difficoltà. Lo Jugendamt, l’ufficio che si occupa dell’assistenza ai minorenni, vuole prolungare gli orari di apertura dei “Kitas”, ma per fare ciò mancano i soldi.

Finora gli asili della città chiudono il venerdì tra le 14:00 e le 14:30. Un prolungamento di orario fino alle 17:00 vedrebbe inevitabilmente la necessità di un aumento del personale che si occupa dei bambini. Ma il responsabile del personale del Comune di Norimberga Wolfgang Köhler non vede molta libertà d’azione per quanto riguarda l’ampiamento dei posti nelle scuole materne.

“Il governo della Media Franconia sta cercando di risparmiare 6,6 milioni di euro e non prevede un rafforzamento del programma di occupazione della città di Norimberga” scrive Köhler in un discorso che presenterà alla commissione per gli aiuti dell’infanzia il 12 febbraio. “In molti uffici statali la capacità di personale è già molto ridotta e non è giusto ridurre ulteriormente posti disponibili in campi ben più urgenti, come ad esempio nell’assistenza ai rifugiati, per finanziare nuovi posti nei Kita, dove la necessità non è altrettanto alta.”

Condividi:

Popolari

spot_imgspot_img

Articoli Correlati
Correlati

Germania, Italia e le Tasse

L’analisi dei sistemi fiscali di Germania e Italia rivela...

Landtag Baviera: Chi é Costui?

Baviera. Il Landtag della Baviera è uno dei più...

La Vita degli Italiani a Monaco di Baviera: Tra Integrazione e Tradizione

Monaco di Baviera, cuore pulsante della Baviera e terza...

Il sistema televisivo pubblico tedesco e italiano: A Confronto

Germania: La televisione pubblica svolge un ruolo fondamentale in...