Più Scuole per Monaco

Monaco di Baviera necessita di molte nuove scuole
Monaco di Baviera necessita di molte nuove scuole

Monaco di Baviera: Dalle recenti discussioni all’interno dell’amministrazione comunale è emerso che il capoluogo della Baviera necessita di molte nuove scuole: nella fattispecie sette ginnasi, cinque Realschulen, due o tre scuole di avviamento professionale e circa venti scuole elementari.

Si tratta del progetto edile scolastico più grande degli ultimi cinquant’anni e questi numeri potrebbero ulteriormente aumentare visto che l’analisi sulle scuole attualmente esistenti, necessaria prima dell’avviamento del processo, non è stata ancora terminata.

All’interno del comune si è accesa la discussione su come affrontare il problema e su cosa sia andato storto in passato: Rainer Schweppe (SPD), attuale capo del reparto dell’amministrazione che si occupa delle scuole, ammette che nel passato si sarebbe potuto agire diversamente; ciononostante preferisce concentrarsi sul progetto presente in modo da garantire una costruzione dei nuovi edifici e una ristrutturazione di quelli già esistenti il più veloce ed efficiente possibile.

Josef Schmid, capo della frazione della CSU in Comune, sostiene invece che questo problematico accumularsi di progetti di costruzione è causa di un piano di rinnovamento edile della città mal gestito da poche persone, che hanno preferito costruire altre cose anziché concentrarsi sugli edifici scolastici.

Al di là delle polemiche si è già provveduto ad ampliare il gruppo che si occupa della gestione immobiliare delle scuole e si sta cercando di rendere il processo decisionale su quando e quali scuole verranno costruite il più trasparente possibile.