Speciale Oktoberfest 2014: inaugurazione e concerto

Donne nel vestito tradizionale bavarese: Dirndl
Donne nel vestito tradizionale bavarese: Dirndl

Monaco – La sfilata di apertura dell’Oktoberfest è l’evento folcloristico dell’anno: una grande parata di carri colorati, a cui partecipano le famiglie degli osti, le cameriere e i camerieri in uniforme tradizionale e le orchestrine degli stand.

La sfilata di apertura – La sfilata di inaugurazione in costume è il momento più atteso dell’Oktoberfest. Si tiene la prima domenica del primo weekend. Inizia alle 10:00 e dura circa due ore. Per chi non potesse partecipare, andrà in onda la diretta completa dell’evento (e di tutte le sedici giornate del festival) sul canale televisivo locale münchen tv.

La parata inizia al monumento di Massimiliano II e prosegue per la Maximilianstraße, Residenzstraße, Odeonsplatz, Lenbachplatz, Karlsplatz-Stachus, Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße, Georg-Hirth-Platz, Kaiser-Ludwig-Platz, per concludersi sul grande prato Theresienwiese.

Si tratta di una colorata e gioiosa carrellata sulle usanze e tradizioni bavaresi, ma anche di altre regioni della Germania. Si svolge per le strade del centro ed è lunga ben 7 chilometri.
È composta da gruppi folcloristici vestiti a festa e in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori, e non mancano cavalli, buoi, mucche e capre. Una manifestazione affascinante e imperdibile. In caso di maltempo la sfilata non sarà rimandata.

All’arrivo a Theresienwiese, nella tenda Schottenhamel Spatenbräu, il Sindaco di Monaco Dieter Reiter pronuncerà per la prima volta nel suo mandato la fatidica frase “O’Zapft is” (letteralmente “è stappata”) colpendo ripetutamente con un martello di legno una botte di birra fino, appunto, a stapparla. Con questo rituale l’Oktoberfest è ufficialmente inaugurato.

Il concerto – La domenica del secondo weekend, dalle ore 11.00 si tiene il grande concerto di tutte le orchestre ospitate negli stand dell’Oktoberfest. In caso di maltempo il concerto è rimandato alla domenica successiva, sempre alla stessa ora. Il concerto si tiene sulla scalinata della Bavaria.